Follow the tulip

Italy Journal

dove mangiare a cefalu fra ristoranti e pasticcerie
Prodotti locali Ristoranti & Hotel Sicilia

Dove mangiare cibo tipico siciliano a Cefalù: dai ristoranti alle pasticcerie

I posti perfetti dove mangiare il cibo tipico siciliano durante una vacanza a Cefalù, fra ristoranti, anche vista mare, e pasticcerie.

Siete in vacanza a Cefalù e non sapete proprio quale dei tanti ristoranti scegliere? Cercate un posto in cui assaggiare alcuni dei dolci tipici siciliani andando sul sicuro? Dopo anni di vacanze trascorse in questo meraviglioso borgo della Sicilia, vi svelo quali sono i posti dove mangiare a Cefalù che ormai sono per me una tappa fissa, dai ristoranti vista mare ai bar e gelaterie in cui trovare il cibo tipico siciliano. Ecco la mia selezione perfetta di ristoranti e pasticcerie per la vostra prossima vacanza a Cefalù.

Dove mangiare a Cefalù: ristoranti e pasticcerie

Per la colazione: Bar Duomo

Oltre ai ristoranti vista mare e alle trattorie del centro storico, a Cefalù vedrete decine di bar e gelaterie che si susseguono fra i vicoletti. Se volete assaggiare una granita siciliana come si deve, non potete non fare una sosta al Bar Duomo. Non si tratta di una semplice gelateria, il Bar Duomo è molto di più: pasticcini alle mandorle, cannoli siciliani, frutta martorana, cassate e tante altre specialità da portarvi a casa come souvenir che portano il suo marchio sono uno spettacolo per la vista e per il palato. Prendete un tavolo sulla piazza per godervi la granita con brioches davanti alla vista del Duomo di Cefalù e della splendida Rocca che si innalza dietro di esso, e non dimenticate di ammirare la vetrina stracolma di dolci sul lato di Corso Ruggero.

Per il pranzo: Lo scoglio ubriaco

Partiamo dal grande classico: i ristoranti di Cefalù vista mare. Uno dei migliori in assoluto, che si trova alla fine di Corso Ruggero, ovvero il corso principale, è Lo scoglio ubriaco. Qui troverete portate di pesce fresco, ma anche di carne, primi piatti golosi tipicamente siciliani e pizza in tutti modi. Il punto forte è senz’altro la terrazza panoramica, letteralmente affacciata sul mare e sulla scogliera di Cefalù. All’ora di pranzo amerete la brezza leggera, all’ora di cena il mare illuminato dalla luna. Il bello di una cucina casereccia ma non troppo, che esalta i sapori di Sicilia con una vista incantevole.

Per la cena: La Botte

Il ristorante La Botte non è fra i ristoranti vista mare di Cefalù, ma se non sarà una terrazza sul mare a deliziarvi, state certi che qui vi basterà il cibo per farvi alzare soddisfatti. Considerato uno dei ristoranti migliori dove mangiare a Cefalù, La Botte è un posto delizioso a conduzione familiare che porta a tavoli i sapori mediterranei tradizionali ma con un tocco di modernità. Se vi doveste trovare in vacanza a Cefalù, non perdetevi un pranzo o una cena qui: un calice di vino, un piatto di pesce di qualità e poi via fra i vicoli pittoreschi del centro storico.

Per un cannolo a ogni ora: Cosi Duci

La vacanza a Cefalù, e in generale in Sicilia, non è tale senza una scorpacciata di cannoli siciliani. Se chiedete in giro dove mangiare i cannoli migliori a Cefalù, tutti vi risponderanno da Cosi Duci. La cialda e la ricotta da queste parti è qualcosa di indescrivibile e in questa pasticceria mangerete un cannolo divino!


Se siete in vacanza a Cefalù, correte a leggere l’articolo su cosa vedere a Cefalù e le spiagge più belle da non perdere. Se invece state pensando a un road trip in Sicilia date un’occhiata a questi bellissimi borghi sulla costa nord della Sicilia e agli approfondimenti su Palermo, Taormina, Noto e Ortigia e sulle meravigliose e nascoste Grotte di Mongiove.

 

Condividi:

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *