Ristoranti & Hotel Sicilia

Baglio della Luna Relais: una dimora storica di charme dove dormire nella Sicilia Occidentale

Un boutique hotel di charme dove dormire nella Sicilia nord-ovest a due passi dal mare, fra giardini mediterranei, piscina, camere di design, sapore di passato.

 

Charme, emozioni, natura. Se siete alla ricerca di un posto dove dormire a Palermo, in Sicilia, o semplicemente cercate un posto in cui alloggiare nella Sicilia occidentale, rimanendo vicino al mare e comunque in una zona che vi permetta di raggiungere le più belle località della Sicilia nord-ovest, appuntatevi subito l’hotel Baglio della Luna Relais. Si tratta di un boutique hotel di charme immerso in un incantevole giardino e incorniciato dallo splendido paesaggio collinare che si apre a nemmeno un’ora da Palermo e da Trapani.

Ciò che rende questa dimora storica il luogo ideale dove dormire in Sicilia durante una vacanza nella Sicilia occidentale, o un weekend romantico d’estate, oppure un viaggio in Sicilia on the road, è la sua capacità di riportarvi indietro nel tempo, rendendovi protagonisti di una storia affascinante. Fra edifici in pietra, possenti porte, soffitti in legno, antiche maioliche barocche, ampi saloni con tavoli rotondi, arredi che richiamano l’Oriente, vi sentirete coccolati e rilassati. Le camere dai toni caldi e i giardini lussureggianti dove si ode, fra maestose piante grasse e alberi in fiore, il suono dolce delle fontane, renderanno il vostro viaggio rilassante e indimenticabile.

Al Baglio della Luna Relais abbiamo pernotatto durante un weekend d’agosto nella Sicilia occidentale, passato a trastullarci fra le acque turchesi di Mondello e a girovagare senza meta fra i quartieri storici di una bollente Palermo. Dormire in un baglio siciliano è una delle esperienze più belle da fare sull’isola. Quello che ho apprezzato di più è stata l’atmosfera intima e al tempo stesso sofisticata delle camere.

Abbiamo dormito su un letto a baldacchino e goduto dell’eleganza di elementi d’arredo unici, tessuti pregiati e fantasie ricercate. Fra passeggiate nel giardino mediterraneo e tuffi nella vicina piscina, dove fra lettini di design bianco ottico e palme che si alzano verso il cielo potrete godervi l’ora più bella del giorno, ci siamo rigenerati, prima di proseguire alla volta della mia amata Cefalù.

Dormire in un baglio siciliano

Se in Puglia godono di grande fama le vecchie masserie divenute poi agriturismi e hotel di charme, in Sicilia sono i bagli ad essere la meta più ambita per chi cerca un posto dove dormire in Sicilia per nulla convenzionale. Ma che cos’è un baglio? Il baglio è una vecchia costruzione isolata tipicamente siciliana che si può trovare facilmente  lungo i percorsi di collina, anche a pochi minuti dal mare, per lo più risalenti all’epoca della dominazione arabo-normanna.

Dal punto di vista strutturale, il baglio aveva una forma quadrangolare, e la sua caratteristica principale era la presenza di almeno un cortile interno. Era qui che i contadini lavoravano la terra e si prendevano cura di uliveti, campi di grano, vigneti appartenenti ai grandi proprietari terrieri. Nell’800 poi i bagli iniziarono ad essere abbandonati, e solo più tardi vennero restaurati per dare vita a vere e proprie dimore storiche immerse nel verde.

La maggior parte dei bagli oggi si presentano in tutta la loro bellezza come agriturismi e hotel di charme immersi nel verde e dotati di tutti i comfort. Alcuni, come il Baglio della Luna Relais, hanno mantenuto intatto l’aspetto arabeggiante originario, attraverso la scelta di tessuti damascati e variopinti, in tipico stile orientale. Altri hanno voluto puntare sugli aspetti più tradizionali e storici del baglio, offrendo al mattino una colazione a base di dolci tipici siciliani, ma anche dolci fatti in casa, come da tradizione contadina. Dormire in un baglio siciliano significa lasciarsi cullare dal fascino senza tempo della cultura arabo-normanna, senza rinunciare alle comodità e ai comfort che un boutique hotel di charme può offrire.

Info utili

Il Baglio della Luna Relais si trova a Partinico, in provincia di Palermo e a soli 10′ dal mare, e si può raggiungere solo in auto. E’ il posto ideale dove dormire durante una vacanza nella Sicilia occidentale, e nelle vicinanze ci sono località rinomate quali San Vito Lo Capo, Scopello, Trapani, Mondello, Palermo e molti altri. Il boutique hotel mette a disposizione gratuitamente una bellissima piscina a pochi metri di distanza, facente parte del vicino Borgo degli Angeli, e la location si presta benissimo a matrimoni ed eventi.

Orari: check in dalle 15.30 alle 20.00, check out dalle 9.30 alle 11.00.

Condividi:

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *