tavola imbandita
Arte

Artigianato italiano: 6 idee originali per la tua tavola

Una selezione di pezzi di artigianato Made in Italy per vestire la tavola, dai più classici ai più stravaganti.

Ci sono tanti modi per rendere originale una tavola, e uno di questi è la scelta di piatti, bicchieri, posate giusti, meglio ancora se Made in Italy. Che voi amiate il servizio della nonna o che invece siate alla ricerca di uno stile più ricercato e moderno per rendere speciale un pranzo o una cena, i pezzi di artigianato italiano che vi proporrò in questa selezione vi riporteranno ai ricordi d’infanzia dei pranzi con i nonni, vi faranno viaggiare in terre lontane, oppure risveglieranno la vostra voglia di creatività ed estro. 

Servizi di piatti artigianali

Mon petit marche magique

Non solo servizi da tavola completi, ma anche pezzi unici  e raffinati per rendere più originale che mai la propria tavola. Questo atelier fiorentino è un vero e proprio venditore di meraviglie da tavola che sanno di antico, perché è dal passato che provengono, e da paesi diversi. Zuppiere, posate, teiere, piatti, tazzine: ogni singolo pezzo di artigianato viene selezionato dopo un’attenta ricerca e riporta all’atmosfera dei primi anni del ‘900. 

 

Ginori dal 1735

Un marchio molto rinomato nell’ambito della porcellana. Le creazioni di manifattura Ginori vantano una storia antica iniziata nel ‘700 vicino Firenze, quando il marchese Carlo Andrea Ginori avvia una fabbrica di porcellane che sarebbe diventata una delle più famose del Paese e oltre. Qualità, passione per la cultura e per l’arte italiana, bellezza estetica e grazia: i servizi di piatti e gli altri elementi di artigianato Ginori sono opere d’arte che incantano la vista.

 

Maremoro

Per una tavola che sa di Sicilia, dei suoi colori e della sua bellezza indiscutibile, un servizio di piatti di Maremoro è ciò di cui avete bisogno. Ne avevo già parlato nell’articolo dedicato all’artigianato Made in Sicily, per le sue splendide Teste di Moro, ma anche i piatti e gli altri oggetti artigianali in ceramica di Caltagirone di questo shop sapranno trasformare il vostro pranzo in un viaggio fra le pittoresche cittadine siciliane.

 

Buon vento Ceramiche

L’artigianato italiano che racconta Genova, il suo mare, la sua essenza: le creazioni di Buon vento sono un richiamo alle mille sfumature del mare, alle creature che lo abitano, alle forme astratte insite nella sua profondità. Perfetti per un pranzo in stile mediterraneo.

 

Seletti

Per una tavola di design decisamente fuori dagli schemi, Seletti è quello che fa per voi. Un artigianato italiano che fa sposare classicità e originalità, che mischia e rivoluziona arte e icone culturali sfociando nel pop e chedarà vita a una tavola che non passa per nulla inosservata. 

 

Alt Means Old

Il vero pranzo come una volta riesce meglio con i piatti della collezione “A casa dalla nonna”. Diventati celebri per la loro simpatia, questi piatti, apparentemente semplicissimi, con le frasi delle nonne (e non solo) assumono un significato speciale che si lega alla cultura italiana. 

 

Condividi:

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Il contenuto è protetto.